Reading Time: 2 minutes

Sull’Italia e, di conseguenza, su gran parte del bacino del Mediterraneo si sta per avviare una lunga fase anticiclonica di stampo subtropicale continentale che, con buona probabilità, ci accompagnerà per quasi tutta la seconda decade di giugno. Solo tra oggi e domani si segnala lo scorrimento di correnti d’aria lievemente più fresche lungo le regioni Adriatiche dove torneranno a soffiare venti moderati dai quadranti settentrionali e non sarà da escludere qualche isolato temporale pomeridiano nei pressi delle zone pedemontane e aree a confine tra Lazio e Abruzzo. Da mercoledì il caldo comincerà gradualmente ad intensificarsi su tutte le regioni con valori massimi in deciso aumento specie sulle regioni del Centro-Nord e condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato dappertutto.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:

  • LUNEDI 9 GIUGNO: tempo stabile e con cielo in prevalenza sereno dappertutto. Possibili addensamenti ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi. Temperature massime in calo e venti in rinforzo dai quadranti settentrionali specie lungo le coste.
  • MARTEDI 10 GIUGNO: stabile e con cielo sereno al mattino, instabilità in aumento durante il pomeriggio con probabili fenomeni a carattere temporalesco e, occasionalmente, grandinigeni nei dintorni del Fucino, Marsica e aree a confine tra Lazio e Abruzzo. Sereno o poco nuvoloso sul resto della regione. Venti tesi lungo le coste da Tramontata, temperature stazionarie e di poco superiori le medie del periodo.
  • MERCOLEDI 11 GIUGNO: stabile e soleggiato dappertutto. Temperature in aumento.
  • GIOVEDI 12 GIUGNO: tempo in prevalenza stabile e con cielo sereno o poco nuvoloso. Probabile qualche addensamento pomeridiano nei dintorni della provincia de L’Aquila.
  • VENERDI 13 GIUGNO: stabile e in prevalenza soleggiato dappertutto. Temperature in ulteriore aumento con picchi anche superiori i +35°C nelle valli.
  • TENDENZA FINE SETTIMANA 14/15 GIUGNO: fase stabile che potrebbe perdurare almeno fino al fine settimana e con temperature superiori le medie del periodo.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata e un buon inizio di settimana.
PROSSIMO AGGIORNAMENTO METEO: VENERDI 13 GIUGNO 2025 – ORE 07:30