Reading Time: 2 minutes

Si sta aprendo una lunga fase anticiclonica nell’area del Mediterraneo centro-occidentale che, con elevata probabilità, ci accompagnerà almeno per i prossimi 7 giorni se non addirittura prolungarsi almeno fino ai primi giorni del mese di luglio. Il promontorio di alta pressione di matrice subtropicale continentale si rinforzerà ulteriormente nel corso dei prossimi giorni apportando condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte dello stivale ed un deciso aumento delle temperature sull’intero territorio peninsulare. Si segnala, tra giovedì e venerdì, un blando passaggio di aria umida sull’Europa centrale che porterà rovesci e temporali esclusivamente lungo l’arco alpino e parte delle nostre regioni settentrionali e, nel corso della giornata di venerdì, un po’ di nuvolosità a ridosso dei rilievi appenninici con qualche isolato temporale. L’alta pressione, poi, la farà da padrone a partire da sabato e nei giorni seguenti.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:

  • MERCOLEDÌ 25 GIUGNO: cielo in prevalenza sereno dappertutto, nubi ad evoluzione diurna in sviluppo a ridosso dei rilievi. Temperature in ulteriore aumento con punte fino a +34°C/+36°C nelle principali valli abruzzesi.
  • GIOVEDI 26 GIUGNO: scenario pressoché identico con cielo sereno ovunque e temperature in ulteriore lieve aumento specie nei valori massimi.
  • VENERDI 27 GIUGNO: mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso, velature in aumento nel corso della giornata con qualche addensamento cumuliforme in sviluppo tra pomeriggio e sera a ridosso dei rilievi, nubi alle quali seguirà la formazione di locali rovesci e temporali. Poche nubi altrove. Temperature in lieve diminuzione ma aumenteranno i tassi di umidità che accentueranno la sensazione di afa.
  • SABATO 28 E DOMENICA 29 GIUGNO: giornate caratterizzate da tempo stabile e cielo prevalentemente sereno sull’intera regione. Temperature in lieve calo nella giornata di sabato ma con umidità in aumento specie durante le ore serali e notturne, un nuovo aumento dei valori termici in prossimità del suolo è atteso nella giornata di domenica.
  • TENDENZA MEDIO/LUNGO TERMINE: non muterà lo scenario in cui avremo prevalenza di tempo stabile e soleggiato e con temperature costantemente al di sopra le medie stagionali.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona serata.
PROSSIMO AGGIORNAMENTO METEO: LUNEDI 30 GIUGNO 2025 – ORE 07:30