Reading Time: < 1 minute

Dopo il transito del rapido fronte perturbato che ha portato condizioni di instabilità atmosferica al Centro-Sud e sulla Sicilia nelle scorse 24 ore, sulle regioni del mezzogiorno le condizioni meteorologiche volgeranno verso un parziale ma momentaneo miglioramento nel corso delle prossime ore. Situazione diversa oltralpe e su parte delle regioni settentrionali dove la ciclogenesi responsabile di questa fase perturbata stazionerà per altre 24/48 ore tra Francia, Svizzera e Germania per poi muoversi lentamente verso i Balcani.

Sarà proprio quest’area depressionaria a favorire nuovi rovesci, nei prossimi giorni, tra le Alpi nord-occidentali e su diverse aree del Nord-Italia mentre al Centro-Sud prevarranno condizioni di spiccata variabilità con il transito di corpi nuvolosi dal Mediterraneo e dal Nord-Africa con la possibilità di qualche locale rovescio, specie sulla Sardegna e, localmente, tra Toscana, Umbria, Marche e parte dell’entroterra abruzzese. Tendenza per il fine settimana ancora molto incerta.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:

  • GIOVEDI 25 SETTEMBRE: alternanza di sole e nubi su tutta la regione. Da non escludere qualche addensamento cumuliforme durante la giornata a ridosso della fascia Adriatica con qualche isolato piovasco. Venti a tratti moderati dai quadranti occidentali, temperature in calo ma conformi alle medie del periodo.
  • VENERDI 26 SETTEMBRE: alternanza di nubi e ampie schiarite sull’intero territorio regionale. Da non escludere la possibile formazione di temporali, tra pomeriggio e sera, a ridosso dell’Appennino in sconfinamento, qua e là, verso la fascia orientale. Velature sparse dalla sera. Temperature stazionarie.
  • TENDENZA SABATO 27 SETTEMBRE (ATTENDIBILITA’ MOLTO BASSA, SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI): mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso, instabilità in aumento tra pomeriggio e sera con il rischio elevato di temporali su tutta la fascia orientale. Temperature in ulteriore calo durante la sera.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!
PROSSIMO AGGIORNAMENTO METEO: VENERDI 26 SETTEMBRE – ORE 19:00