Reading Time: 3 minutes

La goccia fredda che in queste ultime 24/48 ore è stazionata sull’Europa centro-occidentale nel corso del fine settimana si indebolirà e al tempo stesso si troverà a scorrere proprio tra Italia centrale e Balcani comportando una fase di instabilità atmosferica che coinvolgerà in particolar modo le regioni del medio-alto versante Adriatico tra domani pomeriggio/sera e la giornata di domenica.

Complice un rinforzo delle correnti in alta quota dai quadranti nord-occidentali, dopo una mattinata di sabato che trascorreremo con tempo stabile un po’ dappertutto, dal pomeriggio invece si assisterà ad un rapido cambiamento delle condizioni meteorologiche a cominciare dalla Romagna e dalle vicine Marche dove sono attesi rovesci e temporali anche di forte intensità, fenomeni che da metà/tardo pomeriggio e poi durante la sera coinvolgeranno altresì l’Abruzzo dai settori dell’entroterra teramano fino ad interessare le province di Pescara, Chieti e il versante appenninico centro-orientale.

Anche in questo caso non saranno da escludere locali fenomeni intensi talvolta accompagnati da attività elettrica, folate di vento e qualche episodio grandinigeno di piccola taglia. L’instabilità rimarrà attiva sia durante la notte sia nel corso della giornata di domenica specialmente in mare aperto e lungo l’intera fascia costiera e collinare esposta sull’Adriatico a causa, proprio, del transito della goccia fredda sul medio Adriatico durante la mattinata di domenica. Un’attenuazione dei fenomeni è prevista non prima delle ore serali. Le temperature subiranno un’ulteriore lieve calo con valori fino a 2°C/3°C al di sotto le medie del periodo. Rimane un’incognita la tendenza per l’inizio ed il prosieguo della prossima settimana presumibilmente caratterizzati dall’ingresso di correnti fredde dai quadranti orientali. Maggiori dettagli nel prossimo aggiornamento.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:

  • SERATA DI VENERDI 26 SETTEMBRE: residui annuvolamenti sparsi che lasceranno spazio ad ampi rasserenamenti su tutta la regione nel corso della serata/nottata. Temperature stazionarie e in linea con le medie del periodo.
  • SABATO 27 SETTEMBRE: parziale variabilità al mattino sul versante Adriatico con qualche addensamento al largo del litorale, possibilmente con dei rovesci associati. Seguiranno ampie schiarite durante il mattino. Dalla seconda metà della giornata si inizierà a notare un aumento della nuvolosità a cominciare dai settori interni e dall’Appennino ma da metà/tardo pomeriggio si accentuerà l’instabilità con nuvolosità più estesa e compatta che riguarderà gran parte del versante centro-orientale con il conseguente sviluppo di rovesci e temporali a cominciare dalle aree del Gran Sasso e dell’entroterra teramano per poi avanzare verso l’entroterra pescarese, la fascia interna della provincia di Chieti e, a seguire, sul resto del versante Adriatico e dell’entroterra abruzzese. Fenomeni localmente intensi e con probabili folate di vento associate. Una momentanea attenuazione dell’instabilità è prevista verso metà/tarda serata ma durante la notte nuovi rovesci torneranno a manifestarsi dapprima lungo il litorale, poi verso l’immediato entroterra. Venti in parziale rinforzo, temperature in ulteriore lieve calo.
  • TENDENZA DOMENICA 28 SETTEMBRE: ancora instabilità tra mattino e primo pomeriggio sul settore orientale e Adriatico con addensamenti irregolari a tratti intervallati a schiarite, probabili rovesci sparsi a più riprese. Spiccata variabili durante il pomeriggio, ampie zone di sereno tra la sera e la notte. Venti moderati da Tramontana, temperature fino a 3°C al di sotto le medie del periodo.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona serata e un buon fine settimana!
PROSSIMO AGGIORNAMENTO METEO: DOMENICA 28 SETTEMBRE – ORE 08:30