La goccia fredda di cui ampiamente parlato nei giorni scorsi è in transito, in queste ore, sulle nostre regioni centrali Adriatiche con fenomeni temporaleschi, localmente intensi, che nella giornata di ieri hanno riguardato alcune aree delle Marche meridionali e dell’alto Abruzzo. Attualmente si registrano ancora rovesci sparsi (e a tratti temporali) sparsi tra le suddette regioni e in mare aperto. Nelle prossime ore il nucleo di bassa pressione avanzerà verso la penisola balcanica occidentale lasciando spazio, poi, ad una graduale attenuazione dell’instabilità sul versante Adriatico centrale nel corso della serata/nottata odierna. La settimana si avvierà con una breve fase stabile con cielo in buona parte sereno anche se non mancheranno nubi stratiformi di passaggio sulle regioni centro-meridionali.

A seguire, le ultime emissioni dei modelli sembrano confermare la tendenza ad una fase decisamente fredda per l’inizio del mese di ottobre: masse d’aria fredde di origine continentale in scorrimento dall’est Europa raggiungeranno, entro metà settimana, il comparto centrale del nostro continente interessando financo la nostra Penisola. Ne conseguirà una decisa diminuzione delle temperature che potrebbero portarsi fino a 8°C/10°C al di sotto le medie del periodo tra Balcani e regioni Adriatiche, venti in rinforzo dai quadranti nord-orientali e tempo instabile con rovesci sparsi e possibili nevicate sui rilievi.

Per i dettagli ne riparleremo approfonditamente nei prossimi aggiornamenti.
Per quanto riguarda l’Abruzzo:
- DOMENICA 28 SETTEMBRE 2025: mattinata con tempo instabile e cielo molto nuvoloso su gran parte della regione ad eccezione della Marsica dove si alterneranno nubi e schiarite. Nel corso del mattino e del primo pomeriggio sono previste precipitazioni sparse, a tratti anche a carattere temporalesco e intermittenti, in diverse località del versante orientale e Adriatico. Nuvolosità in graduale attenuazione a partire da metà/tardo pomeriggio e localmente non si esclude qualche residuo rovescio. Ampi rasserenamenti durante la sera, nuvolosità cumuliforme in scorrimento nei pressi del vastese durante la notte. Temperature in calo.
- LUNEDI 29 SETTEMBRE 2025: condizioni meteorologiche in miglioramento su tutta la regione con ampi sprazzi di sereno anche se non mancheranno delle velature sparse. C’è da segnalare il transito di corpi nuvolosi, durante il mattino, lungo il litorale frentano/vastese, nubi alle quali potranno associarsi dei brevi rovesci. Seguiranno poi ampie schiarite. Tra metà pomeriggio e le prime ore serali si noterà un parziale aumento della nuvolosità stratiforme a cominciare dalle aree interne in estensione verso la fascia Adriatica. Schiarite entro la tarda serata. Temperature stazionarie e di pochi gradi al di sotto le medie del periodo.
- TENDENZA MARTEDI 30 SETTEMBRE 2025: mattinata e pomeriggio caratterizzati da tempo stabile e cielo prevalentemente sereno ovunque. Dalla sera è previsto un progressivo aumento della nuvolosità a cominciare dalle aree del teramano e alto aquilano in estensione sul resto della regione. Qualche locale pioviggine durante la notte.
- TENDENZA META’ SETTIMANA: instabile con freddo in accentuazione dalla giornata di giovedì e nei giorni successivi.
Per il momento è tutto, vi auguro una buona domenica!
PROSSIMO AGGIORNAMENTO METEO: MARTEDI 30 SETTEMBRE – ORE 07:30



Lascia un commento