Reading Time: 2 minutes

Transitata la fase perturbata più intensa della giornata di ieri, le prossime 24 ore saranno ancora caratterizzate da condizioni di instabilità atmosferica tra Marche e Abruzzo a causa dell’afflusso, seppur indebolito, di correnti d’aria fredda in scorrimento dall’Est Europa verso i Balcani fino a riguardare il medio-basso versante Adriatico.

Sarà una giornata di giovedì, dunque, caratterizzata dalla continua formazione di annuvolamenti irregolari sui versanti orientali di Marche e Abruzzo con il conseguente sviluppo di rovesci sparsi e intermittenti che interesseranno per lo più il litorale e l’immediato entroterra e con precipitazioni in avanzamento verso l’Appennino dove sono previste nevicate a partire dai 1100/1200 metri di quota. Tempo stabile altrove e temperature fino a 10°C al di sotto le medie del periodo. Per la giornata di venerdì è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche ma si avvicineranno corpi nuvolosi alti e stratificati sulle regioni occidentali. Una nuova e rapida perturbazione potrebbe scorrere al Centro-Nord Italia durante il fine settimana. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:

  • GIOVEDI 2 OTTOBRE 2025: giornata caratterizzata da blande condizioni di instabilità atmosferica. Nell’arco dell’intera giornata si formeranno continuamente annuvolamenti cumuliformi a ridosso della costa, nuvolosità alla quale si andranno ad associare dei rovesci sparsi, di debole o a tratti moderata intensità e intermittenti. Non si escludono, a tratti, delle ampie schiarite. La nuvolosità e le precipitazioni potranno avanzare e a tratti sconfinare su gran parte della provincia de L’Aquila, seppur con fenomeni meno rilevanti e meno frequenti. Nevicherà, a più riprese, sulle nostre montagne dai 1200 metri circa. Venti moderati dai quadranti settentrionali, forti o a tratti burrascosi lungo il litorale. Temperature sotto le medie del periodo.
  • VENERDI 3 OTTOBRE 2025: annuvolamenti residui a ridosso delle coste al primo mattino, seguiranno condizioni di tempo stabile e cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie e i venti in graduale attenuazione, specie dalla sera.
  • TENDENZA SABATO 4 OTTOBRE 2025: stabile con alternanza di velature ad ampie schiarite. Temperature in graduale aumento specie nei valori massimi.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!
PROSSIMO AGGIORNAMENTO METEO: SABATO 4 OTTOBRE 2025 – ORE 08:00