Archiviata la fase perturbata dei giorni scorsi, le condizioni meteorologiche sono tornate a migliorare su gran parte del nostro territorio peninsulare seppur con temperature decisamente inferiori le medie del periodo. L’immagine satellitare di stamane ci consente di visualizzare la prima tempesta extratropicale della stagione Amy attualmente in scorrimento dalla Scozia verso il Mare del Nord e in successivo avanzamento verso le regioni scandinave. Sarà la coda di questa perturbazione, con il suo fronte freddo, ad avvicinarsi nuovamente sull’Europa centrale per poi interessare, ancora una volta, l’Italia e la Penisola balcanica nel corso della giornata di domani. Infatti, tra stanotte e domani è attesa una nuova e rapida fase di instabilità che coinvolgerà dapprima le regioni nord-orientali e, successivamente, quelle del medio-alto versante Adriatico con rovesci e temporali, localmente intensi, venti in rinforzo e temperature nuovamente in calo specie all’inizio della prossima settimana. Condizioni di stabilità e con valori termici in graduale aumento torneranno a partire dalla giornata di martedì.
Per quanto riguarda l’Abruzzo:
- SABATO 4 OTTOBRE 2025: stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata. Velature sparse tra tardo pomeriggio e sera. Libeccio in momentaneo rinforzo tra stasera e domattina, clima molto fresco al mattino ma con temperature in aumento per ciò che concerne i valori massimi.
- DOMENICA 5 OTTOBRE 2025: evoluzione estremamente variabile con Libeccio sostenuto al mattino e temperature momentaneamente in rialzo. Sempre al mattino si alterneranno nubi a schiarite e non si esclude qualche rovescio nei dintorni della Marsica. Instabilità in aumento nel pomeriggio per via del passaggio perturbato che, seppur lambendo Abruzzo e Molise, potrà favorire la formazione di rovesci e temporali a cominciare dalle aree interne in estensione verso la fascia orientale e il settore Adriatico. Non si escludono locali fenomeni di forte intensità ma di breve durata. Ampie schiarite tra sera e notte con valori termici nuovamente in calo e vento in rinforzo da Maestrale.
- TENDENZA LUNEDI 6 OTTOBRE 2025: residue condizioni di instabilità lungo le coste vastesi con nuvolosità cumuliforme associata a qualche rovescio durante il mattino, cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Venti in graduale attenuazione dalla sera. Temperature ancora inferiori le medie del periodo.
- TENDENZA MARTEDI 7 OTTOBRE 2025: stabile, in prevalenza soleggiato e con temperature in graduale aumento.
Per il momento è tutto. Prima di lasciarvi, vi comunico che mi prenderò un lungo periodo di pausa. Ci risentiremo a fine ottobre. Una buona giornata e un buon fine settimana a tutti!
PROSSIMO AGGIORNAMENTO METEO: LUNEDI 27 OTTOBRE 2025.



Lascia un commento