Si avvicina una nuova perturbazione sul nostro stivale che già da stasera ma in particolare tra le giornate di giovedì 30 e venerdì 31 ottobre riporterà condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni settentrionali, regioni tirreniche e Sardegna. L’ingresso di un flusso d’aria umida dai quadranti occidentali comporterà, nel corso della giornata odierna, un progressivo aumento della copertura nuvolosa al Nord-Italia e successivamente anche sul resto della Penisola nel corso del pomeriggio/sera odierno. I primi rovesci sono previsti stasera sul versante nord-occidentale del nostro stivale e nella giornata di domani i fenomeni si estenderanno rapidamente verso le regioni nord-orientale e sull’interno versante tirrenico centro-settentrionale. Qualche pioggia bagnerà anche l’Umbria e i settori interni di Marche e Abruzzo nel corso del pomeriggio/sera di domani. Poi il nucleo depressionario transiterà verso il basso Tirreno tra giovedì sera e venerdì dove, modelli alla mano, si attenuerà progressivamente favorendo, così, condizioni di tempo variabile su tutte le regioni del mezzogiorno. Il fine settimana di Ognissanti potrebbe essere caratterizzato da un aumento delle temperature al Centro-Sud e con alternanza di nubi a schiarite. Seguiranno aggiornamenti.
Per quanto riguarda l’Abruzzo:
- MERCOLEDI 29 OTTOBRE: stabile e con cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ovunque tra mattino e pomeriggio. Nubi medio-alte e stratificate in aumento dal tardo pomeriggio fino a fine giornata. Temperature in ulteriore lieve rialzo specie nei valori massimi, venti deboli.
- GIOVEDI 30 OTTOBRE: condizioni di spiccata variabilità con addensamenti irregolari presenti su gran parte del territorio regionale per quasi tutta la giornata, nuvolosità a tratti intervallata a delle brevi schiarite. Nel corso del pomeriggio/sera sono previsti dei rovesci sparsi nella Marsica e su buona parte del versante aquilano e non si escludono, qua e là, dei locali piovaschi fin verso la fascia orientale. Nulla di particolare. Venti in rinforzo dai quadranti occidentali con garbino a tratti sostenuto sul versante Adriatico, temperature in rialzo.
- TENDENZA VENERDI 31 OTTOBRE: variabile con alternanza di nubi e schiarite. A tratti sarà probabile qualche piovasco durante la giornata. Temperature stazionarie, venti occidentali moderati.
Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!
PROSSIMO AGGIORNAMENTO METEO: VENERDI 31 OTTOBRE 2025 – ORE 07:30



Lascia un commento