Il mese di ottobre volge al termine con il transito di un’area depressionaria dal Tirreno centro-settentrionale verso il Mar Ionio, dove il vortice si rinvigorirà e già in queste ore e nel corso della giornata porterà precipitazioni a tratti intense tra Sicilia orientale e Calabria. Fatta eccezione per qualche residuo fenomeno sulle regioni tirreniche e nelle aree interne appenniniche meridionali, sul resto della Penisola il tempo sarà variabile con alternanza di nubi ad ampie schiarite. Il ponte di Ognissanti sarà poi caratterizzato da una fase di tempo pressoché stabile nella giornata di domani, 1° novembre, seppur con un nuovo aumento della nuvolosità a cominciare dal Nord-Italia per poi interessare altresì le regioni centrali, contesto mite e con condizioni di cielo per lo più sereno o poco nuvoloso al Sud. Per domenica 2 novembre, invece, una nuova perturbazione farà il suo ingresso ancora una volta sulle regioni nord-occidentali ed il fronte perturbato si estenderà, tra la sera e il giorno seguente, sul resto della fascia settentrionale, regioni tirreniche e probabilmente anche su parte del versante Adriatico. Tendenza che necessita di ulteriori aggiornamenti prima di essere confermata.
Per quanto riguarda l’Abruzzo:
- VENERDI 31 OTTOBRE: variabile con cielo irregolarmente nuvoloso su tutta la regione, a tratti probabili ampie schiarite. Al mattino sono previsti dei residui e locali piovaschi nei pressi della Marsica, nulla di particolare. Fenomeni assenti altrove. Venti deboli, temperature lievemente sopra le medie stagionali.
- SABATO 1° NOVEMBRE (OGNISSANTI): tempo stabile su tutta la regione, non si escludono locali foschie o isolati banchi di nebbia a ridosso del litorale e settori pianeggianti adiacenti alle prime ore del mattino. Cielo in prevalenza sereno altrove tra mattino e pomeriggio, seguirà un nuovo aumento della copertura nuvolosa dal tardo pomeriggio fino a fine giornata. Venti deboli, temperature minime comprese tra +7°C/+13°C e temperature massime comprese tra +15°C/+21°C nelle principali località abruzzesi.
- TENDENZA DOMENICA 2 NOVEMBRE: variabile con cielo molto nuvoloso dappertutto ma con fenomeni assenti. Parziale rinforzo del Libeccio dalla sera. Temperature in lieve crescita.
Per il momento è tutto, vi auguro una buona serata e una buona festa di Ognissanti.
PROSSIMO AGGIORNAMENTO METEO: DOMENICA 2 NOVEMBRE 2025 – ORE 08:00



Lascia un commento