Come leggere il prodotto Airmass RGB:
La banda della finestra a infrarossi "pulita" da 10,3 μm è meno sensibile all'assorbimento del vapore acqueo e quindi aiuta nell'identificazione delle nuvole e di altre caratteristiche atmosferiche e nella stima della temperatura di luminosità superiore della nuvola e della dimensione delle particelle della nuvola. In queste immagini, i colori rappresentano l'altezza della sommità delle nuvole. Le aree gialle, arancioni e rosse indicano nuvole più alte, che spesso sono correlate a sistemi meteorologici più attivi.
In questo schema di colori la vegetazione appare verdastra a causa della sua grande riflettanza nel canale VIS0.8. Le nuvole d'acqua con piccole goccioline hanno una grande riflettanza nelle bande impiegate per l'elaborazione delle immagini e quindi appaiono biancastre, mentre le nuvole di neve e ghiaccio appaiono ciano perché il ghiaccio assorbe fortemente in banda infrarossi. Il terreno nudo appare marrone a causa della maggiore riflettanza all'infrarossi, e l'oceano appare nero a causa della bassa riflettanza.
Nel canale infrarosso (IR), il satellite percepisce l'energia sotto forma di calore. La superficie terrestre assorbe circa la metà dell'energia solare in entrata. Le nuvole e l'atmosfera assorbono una quantità molto minore. La superficie terrestre, le nuvole e l'atmosfera quindi riemettono parte di questa energia solare assorbita sotto forma di calore. Il canale a infrarossi rileva questa radiazione riemessa. Uno dei principali vantaggi del canale IR è che può percepire l'energia durante la notte, quindi queste immagini sono disponibili 24 ore al giorno.
Lorem ipsum...
Il vantaggio del prodotto VIS/IR Sandwich RGB è che combina l'elevato dettaglio spaziale della banda visibile e ad alta risoluzione con le informazioni sulla temperatura della banda infrarossi. Con questo prodotto è possibile monitorare le caratteristiche della sommità delle nuvole di tempeste convettive mature che sono correlate alla severità.